L'Omicidio di Skylar Neese: Come Due Amiche L'Hanno Tradita Fino alla Morte

Morgantown, West Virginia, una vivace cittadina universitaria immersa nelle verdi montagne, nasconde un segreto oscuro sotto la sua facciata affascinante. Nel 2012, l'immagine idilliaca di questa città fu distrutta dalla scomparsa di Skylar Neese, una sedicenne brillante e benvoluta compagna di scuola.

La Scomparsa di Skylar

La sera del 5 luglio, dopo aver terminato il suo turno al Wendy’s, Skylar tornò a casa, salutò i suoi genitori, Mary e David, e si ritirò nella sua stanza. Il giorno dopo, i genitori pensarono che stesse semplicemente dormendo. Ma nel pomeriggio, David tornò a casa e notò che la porta della stanza di Skylar era chiusa, senza risposta ai suoi richiami. La finestra era leggermente aperta, la zanzariera rimossa e messa nell'armadio, e un banco era inspiegabilmente posizionato sotto la finestra all'esterno. Sembrava che Skylar fosse uscita di nascosto.

Preoccupati, i genitori contattarono Sheila, una sua amica intima, che inizialmente negò di sapere qualcosa. Tuttavia, il giorno successivo, Sheila rivelò la verità a Mary: Skylar era uscita con lei e un'altra amica, Rachel. Le tre avevano l'abitudine di girare in macchina e fumare marijuana. Sheila confessò che aveva lasciato Skylar a pochi isolati da casa sua, ma non l’aveva vista entrare. Questo alimentò la terribile possibilità che Skylar fosse stata rapita durante il breve tragitto a casa.

Morgantown, West Virginia

La Sorveglianza: Il Mistero della Macchina Sconosciuta

Mary e David contattarono la polizia, e iniziò la ricerca. Una telecamera di sicurezza fuori dal loro edificio catturò un'immagine sgranata di una macchina sconosciuta che si fermava intorno alle 00:30, mezz'ora dopo che Sheila aveva detto di aver lasciato Skylar. Si vede Skylar correre verso l’auto, entrare nel sedile posteriore e la macchina allontanarsi. Sebbene questo suggerisse che Skylar fosse salita volontariamente nell’auto, non vi erano indizi sui suoi occupanti o sulla destinazione.

I giorni passarono, poi le settimane e i mesi, senza tracce di Skylar. Nonostante ricerche estensive e volantini diffusi ovunque, sembrava che fosse svanita nel nulla. I genitori si aggrappavano alla speranza che fosse fuggita di casa e che, prima o poi, li avrebbe contattati.

La Confessione di Rachel: Un'Incredibile Verità

Poi, a dicembre, sei mesi dopo la scomparsa di Skylar, Rachel subì un grave crollo nervoso. Dopo essere stata rilasciata da un ospedale psichiatrico, entrò nel dipartimento di polizia di Morgantown e confessò la terribile verità.

Rachel rivelò che quella sera del 5 luglio, Skylar era a casa quando lei e Sheila le avevano mandato un messaggio, convincendola a uscire. Inizialmente riluttante, perché si sentiva esclusa dalle sue amiche, Skylar alla fine acconsentì. Poco prima delle 00:30 del 6 luglio, Skylar era uscita dalla finestra, aveva messo la zanzariera nell'armadio, aveva spostato un banco sotto la finestra e si era fermata al lato dell’appartamento.

La macchina sconosciuta nel video di sorveglianza era quella di Sheila. Sheila stava guidando, e Rachel era sul sedile del passeggero. Avevano mentito sull'orario in cui avevano preso Skylar. Le tre ragazze si erano dirette a nord-ovest, attraversando il confine con la Pennsylvania, verso un luogo isolato che frequentavano per fumare.

Una volta arrivati, mentre Sheila fingeva di accendere una sigaretta e si accorgeva di non avere l’accendino, chiese a Skylar di prenderlo. Quando Skylar si voltò, Rachel e Sheila si alzarono e, al conto di tre, colpirono Skylar con dei coltelli nella schiena.

Panico. Skylar cercò di scappare verso la macchina, ma le sue ferite la rallentarono. Sheila la afferrò, e insieme le due ragazze la trattennero, prendendo a turno a pugnalare il suo petto e il collo. Le disperate grida di Skylar, "Perché mi state facendo questo?", rimasero senza risposta. Sheila continuò a pugnalare fino a quando il collo di Skylar non smise di fare suoni strani.

Foresta oscura

Il Piano di Morte e la Fredda Determinazione

Con Skylar priva di vita, Sheila e Rachel camminarono verso il bagagliaio della macchina, dove avevano preparato tutto l’occorrente per il delitto: pale, candeggina, sacchi della spazzatura e stracci. Si pulirono e disinfetarono le armi, quindi trascinarono il corpo di Skylar a pochi passi nel bosco, nascondendolo sotto rocce e rami. Poi, se ne andarono senza esitazioni.

Il movente di questo atto brutale? Rachel e Sheila semplicemente non sopportavano più Skylar. La loro crudeltà non si limitava all’esclusione sociale: avevano pianificato il suo omicidio per mesi. Avevano manipolato Skylar per farla uscire di casa, con i coltelli già nascosti. Il viaggio in Pennsylvania era stato premeditato, per essere lontane da Morgantown. Anche l’accendino dimenticato era una mossa calcolata per far girare Skylar.

La Condanna e la Freddezza di Sheila

Rachel fu condannata a 30 anni di carcere, con possibilità di libertà condizionale nel 2023. Sheila ricevette una condanna all'ergastolo, con la possibilità di libertà condizionale nel 2028. Durante i loro processi, Rachel espresse rimorso, mentre Sheila rimase defiante, sorridendo perfino. In una manifestazione di totale insensibilità, subito dopo che i resti di Skylar furono identificati nel marzo 2013, Sheila twittò: "Ci siamo davvero andate in tre." Fu arrestata un mese dopo.

Un Tradimento Inquietante

La storia di Skylar Neese è un racconto disturbante di tradimento e violenza insensata, un’amara realtà che ci ricorda che l’oscurità può nascondersi anche nelle relazioni più intime. Le sue amiche, quelle che dovevano proteggerla, l’hanno invece portata alla morte con una freddezza scioccante.